Condizioni Generali di Vendita (formato stampabile) »
1.OGGETTO
Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la
definizione dei termini e delle condizioni applicabili a tutti i
rapporti commerciali fra Ikaros S.r.l. e l'acquirente sia in Italia
sia all’estero; prevalgono su eventuali condizioni di acquisto
del cliente e si ritengono accettate integralmente con l’invio di
un ordine da parte del cliente.
1.a Eventuali modifiche o condizioni particolari relative a
singole forniture dovranno essere espressamente concordate
tra le parti per iscritto e prevarranno sulle presenti condizioni
generali di vendita.
2.FORMAZIONE DEL CONTRATTO
2.a Validità dell’offerta. I prezzi rimangono validi solo per
ordini ricevuti entro i termini indicati nella specifica offerta;
oltre tali termini gli ordini potranno essere evasi solo previo
accordo ed eventuale revisione dell’offerta.
2.b Ordini d’acquisto e conferma d’ordine. Gli ordini
ricevuti sono soggetti all’approvazione di Ikaros S.r.l., che
avverrà mediante invio al cliente di una conferma d’ordine
via fax o mail.
2.c Annullamento dell’ordine. Se non diversamente regolato
ai sensi dell'articolo 1.a, l’annullamento dell’ordine da parte
del cliente potrà aver luogo esclusivamente sulla base del
reciproco accordo e del riconoscimento da parte del cliente del
diritto di Ikaros S.r.l. all’eventuale rimborso delle spese già
sostenute, salvo risarcimento del maggior danno.
3.PRODOTTI
3.a Documentazione. Ikaros S.r.l. si impegna a fornire la
documentazione indicata nelle condizioni particolari indicate
nell'offerta. La consegna di ulteriori documenti e certificati
deve essere preventivamente concordata tra le parti.
3.b Informazioni tecniche di prodotto. Le informazioni
tecniche relative ai prodotti commercializzati da Ikaros S.r.l.
si basano esclusivamente sui dati forniti dai relativi
produttori e potranno essere variate anche senza preavviso
alcuno, secondo quanto verrà comunicato dai produttori
medesimi ed, in ogni caso, nel totale rispetto delle leggi in
vigore in tema di sicurezza.
4.PREZZI
Salvo diverse condizioni particolari, i prezzi sono espressi al
netto di tasse, imposte, spese di trasporto e in generale di tutte
le spese e commissioni non esplicitate nella conferma
d’ordine, quali per esempio imballaggi speciali, etichettature
dei prodotti, permessi, dichiarazioni doganali e registrazioni.
5.CONSEGNA, RESA E TRASPORTO
5.a Condizioni di consegna. Il termine di consegna indicato
nella conferma d’ordine ha carattere puramente indicativo.
Se indicato in giorni, sono esclusi dal computo i giorni
festivi.
Ikaros S.r.l. farà tutto quanto in suo potere per consegnare i
prodotti entro i termini concordati ma, salvo il caso di dolo o
grave, Ikaros S.r.l. non sarà tenuta a risarcire i danni
direttamente o indirettamente causati dalla ritardata
consegna dei prodotti.
Nel caso di richiesta di modifiche da parte del cliente, che sia
accettata da Ikaros S.r.l., il termine di consegna potrà essere
prorogato, per effetto degli oneri ulteriori a ciò conseguenti,
nella misura concordata tra le parti.
5.b Resa. Salvo diverse condizioni particolari, la merce si
intende resa franco magazzino Ikaros S.r.l. e viaggia a rischio
e pericolo dell'acquirente. Ikaros S.r.l. darà comunicazione di
merce pronta via fax o e-mail.
Decorsi 10 giorni dalla comunicazione, si applicheranno i
costi di stoccaggio di cui al successivo punto 6.
5.c Trasporto. Chi organizza il trasporto (sia esso il cliente o
Ikaros S.r.l., secondo quanto stabilito fra le parti) si fa carico
dei rischi dello stesso e della responsabilità della conformità
dei mezzi utilizzati alle disposizioni di legge.
Nel caso di resa franco magazzino Ikaros S.r.l., il cliente o il
corriere da lui incaricato deve verificare, prima del ritiro,
l’integrità e il numero dei colli ricevuti.
Lo scarico della merce dal mezzo è a cura e spese del cliente,
che si impegna ad utilizzare mezzi meccanici adeguati. Il
cliente all'arrivo della merce, subito dopo lo scarico ed alla
presenza del trasportatore dovrà verificare l'integrità e il
numero dei colli. In caso di anomalia dovrà firmare il
documento di trasporto "con riserva di controllo"
evidenziandone il motivo (es. collo fortemente danneggiato o
collo mancante) e dovrà contestare l’anomalia al vettore.
In difetto, nessuna richiesta di risarcimento per eventuali vizi
della merce potrà essere avanzata.
6.PAGAMENTO
6.a Termini di pagamento. I pagamenti devono essere
effettuati alla scadenza e con le modalità stabilite nella
conferma d'ordine.
Per pagamenti a mezzo bonifico bancario anticipato o a
merce pronta, il cliente si impegna ad effettuare il bonifico
entro 15 giorni dalla ricezione della fattura proforma o
dall’avvenuta comunicazione di "merce pronta" e a darne
prova con copia timbrata dalla banca. In caso contrario la
fornitura dei materiali sarà sospesa e le condizioni dovranno
essere nuovamente concordate tra le parti.
In caso di ritardo nel pagamento delle fatture oltre i termini
concordati, verranno applicati gli interessi moratori previsti
dal D.lgs. 231/02; Ikaros S.r.l. potrà sospendere o annullare
eventuali forniture e intraprendere le azioni opportune per la
riscossione del credito.
In caso di pagamento dilazionato, il mancato pagamento
anche di una sola rata nei termini stabiliti consentirà al
venditore di dichiarare la decadenza del compratore dal
beneficio del termine (ex art. 1186 cod.civ.)
L'obbligo di integrale pagamento permane anche qualora
l’acquirente rifiuti di ricevere la merce dal vettore ovvero
non provveda al ritiro della stessa presso il magazzino di
Ikaros S.r.l. nei termini concordati. In tal caso verrà
applicato un costo di stoccaggio e conservazione dei prodotti
pari a 3 € a pallet al giorno, oltre al risarcimento del maggior
danno.
6.b Proprietà della merce. Ikaros S.r.l. resta proprietaria
della merce fino al completo pagamento della stessa da parte
del cliente.
7.GARANZIA
Ikaros s.r.l. trasferisce al cliente ogni garanzia del prodotto
ricevuta dal produttore. La garanzia si applica laddove Ikaros
S.r.l. difetti di produzione o assemblaggio attribuibili alla
stessa Ikaros S.r.l. o ai suoi fornitori. .
La garanzia decade nei seguenti casi: danni causati durante il
trasporto organizzato dal cliente; uso negligente o improprio
dei prodotti; inosservanza delle istruzioni relative a
funzionamento, manutenzione e conservazione dei prodotti;
riparazioni o modifiche apportate dal cliente o da soggetti terzi
senza la previa autorizzazione scritta di Ikaros S.r.l.; utilizzo
in caso di vizi palesi. .
In caso di difetti di produzione o assemblaggio accertati,
Ikaros S.r.l. si impegnerà, a sua discrezione, a sostituire o
riparare il prodotto o le parti di questo che presentino vizi o
difetti, nelle modalità e nei luoghi ritenuti maggiormente
idonei e funzionali, in accordo con le esigenze del Cliente.
In ogni caso, Ikaros S.r.l. non sarà ritenuta responsabile per
danni indiretti o consequenziali di qualsiasi natura quali, a
titolo esemplificativo, le perdite derivanti dall’inattività del
cliente o il mancato guadagno.
8.RESI E RECLAMI
Eventuali reclami relativi all’integrità e alla quantità dei colli
saranno ammessi solo nel caso in cui Ikaros S.r.l. abbia
organizzato il trasporto e salvo il rispetto delle condizioni di
cui al punto 5.
Eventuali reclami relativi alle caratteristiche dei prodotti
dovranno essere notificati a Ikaros S.r.l. per iscritto, a pena
di decadenza, entro 8 (otto) giorni dal ricevimento della
merce, se visibili, e dalla scoperta del vizio, se manifestato
successivamente.
I prodotti contestati dovranno essere lasciati a disposizione
per eventuali verifiche peritali per un periodo congruo alla
verifica.
La restituzione della merce deve essere preventivamente
autorizzata da Ikaros S.r.l., che si impegna a ritirarla a
proprie spese.
9.RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE
Per i recipienti, propri o di terzi, affidati dal cliente a Ikaros
S.r.l. per essere riempiti, il cliente è responsabile della
conformità degli stessi alle prescrizioni di legge e di sicurezza
nonché dell’assenza in tali recipienti di sostanze pericolose o
che possono diventare tali a contatto con il gas di
riempimento. Ikaros S.r.l. può rifiutare il riempimento di
recipienti di proprietà del cliente o di terzi, quando emergano
elementi di dubbio sulla loro idoneità.
10.RISERVATEZZA E TUTELA DEI DATI
PERSONALI
Il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e
correttezza nella piena tutela dei diritti del cliente, ed in
particolare della sua riservatezza. I dati personali saranno
trattati da Ikaros S.r.l. nel pieno rispetto delle disposizioni di
Legge vigenti (D.Lgs. 196/03 e s.m.i.) esclusivamente per
scopi commerciali, relativi all’espletamento dell’attività di
Ikaros S.r.l. e per connessi scopi amministrativi e
promozionali. Verranno pertanto conosciuti dai propri
dipendenti e collaboratori. Non saranno diffusi ad altri
soggetti terzi, estranei a tali scopi.
Convalidando le condizioni generali di vendita, il cliente
conferma di avere preso visione dell’informativa sulla privacy
pubblicata sul sito della società (rif. url www.ikaros.it).
11.GIURISDIZIONE APPLICABILE, LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE
Il presente contratto è sottoposto alla giurisdizione italiana in via esclusiva ed è regolato dalla legge italiana. In caso di
controversie di qualsiasi natura sarà competente in via esclusiva ed inderogabile il foro di Rimini.
|