Camion Serbatoio Cisterna

CO2 LIQUIDA

Ikaros amplia il proprio ventaglio prodotti e servizi avviando la fornitura di anidride carbonica liquida e servizi complementari.

Grazie alla lunga esperienza sul campo ed ai forti legami con i produttori, nel 2022 Ikaros avvia la fornitura di anidride carbonica liquida per venire incontro alle necessità dei propri collaboratori, dovute dalla mancanza del gas su tutto il territorio nazionale.

La CO2, proveniente da una fonte naturale, è conforme all’utilizzo alimentare – codice additivo E290 – avendo superato i processi di valutazione di qualità e sicurezza europei ed internazionali. L’ottima qualità dell’anidride carbonica viene poi ulteriormente confermata dall’apprezzamento dei più grandi player del mercato, come Heineken, Coca-Cola e PepsiCo.

La distribuzione della CO2 alimentare, idonea anche ad altri settori come  antincendio, industriale e medicale, viene gestita interamente da Ikaros: dall’approvvigionamento della CO2 liquida, all’organizzazione dei trasporti, fino alla consegna dell’utente finale presso la sede desiderata.

Questo viene poi incorporato da servizi complementari durante tutte le tappe del percorso, offrendo consulenza e assistenza di varia natura e fornendo elementi accessori, come la messa a disposizione di serbatoi per lo stoccaggio dell’anidride carbonica liquida.

L’anidride carbonica liquida viene trasportata da un serbatoio primario a uno secondario di destinazione tramite un camion cisterna.
Questo particolare mezzo, dotato di strumentazioni dedicate che ne raffreddano la temperatura, permette di mantenere il gas al suo interno in stato liquido.

La CO2, per poter essere utilizzata in ambito alimentare, deve rispettare diverse norme nazionali ed europee.

Al gas viene associato un codice ufficiale e riconoscibile formato dalla lettera “E” (Europa) e un numero che ne attesta la conformità all’uso alimentare, avendo soddisfatto ì requisiti di sicurezza e qualità stabiliti dai regolamenti europei.

Nel settore dell’HoReCa l’anidride carbonica può avere tre utilizzi:

 

  • Additivo alimentare

 

Superati i criteri di purezza definiti dall’unione europea ed approvato come additivo alimentare E290, la CO2 può essere utilizzata per esempio come propellente o come gas di imballaggio.

 

  • Coadiuvante alimentare

 

Quando il gas viene utilizzato durante la produzione dell’alimento, come ad esempio nel controllo della temperatura durante determinati processi di lavorazione. Entrando a contatto, sia diretto che non, con gli alimenti, a livello legale il gas non deve lasciare residui che possano rappresentare rischi per la salute.

 

  • Ingrediente alimentare

 

In questo caso il gas viene impiegato direttamente nella produzione dell’alimento ed è presente nel prodotto finale, come ad esempio la carbonatazione delle bevande. Sebbene non esistano leggi Europee specifiche per l’utilizzo dei gas come ingredienti, è opportuno rispettare i criteri relativi agli additivi alimentari insieme alla legislazione generale in materia di sicurezza e igiene alimentare.

I servizi di IKAROS per l’approvvigionamento di gas CO2 liquefatta

La finalità del Servizio di Consulenza ed Assistenza di Ikaros è quella di fornire un supporto completo.

Il nostro ufficio Tecnico-Ingegneristico si impegna costantemente nel controllo di ogni requisito così da rispettare le Normative applicabili in continua evoluzione.

Possedere la piena consapevolezza delle esigenze dei nostri clienti, permette al nostro team di identificare soluzioni fatte su misura a seconda della destinazione e dell’applicazione dei nostri prodotti.

Inoltre offriamo:

  • Ricezione della merce disponibile a magazzino in pronta consegna evitando lunghe attese;
  • Trasporto e consegne in tutta Italia e all’estero;
  • Evitare ordini superiori alle vostre necessità poiché non è richiesta una quantità minima per ordine;
  • Professionalità e Consulenza Tecnica.

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

COMPILA IL MODULO DI CONTATTO PER SCOPRIRE TUTTE LE NOSTRE SOLUZIONI


    l'informativa privacy e concedo il consenso al trattamento dei dati.