CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1.OGGETTO
Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la definizione dei termini e delle condizioni applicabili a tutti i rapporti commerciali fra Ikaros S.r.l. e l’acquirente sia in Italia sia all’estero; prevalgono su eventuali condizioni di acquisto del cliente e si ritengono accettate integralmente con l’invio di un ordine da parte del cliente.
1.a Eventuali modifiche o condizioni particolari relative a singole forniture dovranno essere espressamente concordate tra le parti per iscritto e prevarranno sulle presenti condizioni generali di vendita.
2.FORMAZIONE DEL CONTRATTO
2.a Validità dell’offerta: I prezzi rimangono validi solo per ordini ricevuti entro i termini indicati nella specifica offerta; oltre tali termini gli ordini potranno essere evasi solo previo accordo ed eventuale revisione dell’offerta.
2.b Ordini d’acquisto e conferma d’ordine: Gli ordini ricevuti sono soggetti all’approvazione di Ikaros S.r.l., che avverrà mediante invio al cliente di una conferma d’ordine via fax o mail.
2.c Annullamento dell’ordine: Se non diversamente regolato ai sensi dell’articolo 1.a, l’annullamento dell’ordine da parte del cliente potrà aver luogo esclusivamente sulla base del reciproco accordo e del riconoscimento da parte del cliente del diritto di Ikaros S.r.l. all’eventuale rimborso delle spese già sostenute, salvo risarcimento del maggior danno.
3.PRODOTTI
3.a Documentazione: Ikaros S.r.l. si impegna a fornire la documentazione indicata nelle condizioni particolari indicate nell’offerta. La consegna di ulteriori documenti e certificati deve essere preventivamente concordata tra le parti.
3.b Informazioni tecniche di prodotto: Le informazioni tecniche relative ai prodotti commercializzati da Ikaros S.r.l. si basano esclusivamente sui dati forniti dai relativi produttori e potranno essere variate anche senza preavviso alcuno, secondo quanto verrà comunicato dai produttori medesimi ed, in ogni caso, nel totale rispetto delle leggi in vigore in tema di sicurezza.
4.PREZZI
Salvo diverse condizioni particolari, i prezzi sono espressi al netto di tasse, imposte, spese di trasporto e in generale di tutte le spese e commissioni non esplicitate nella conferma d’ordine, quali per esempio imballaggi speciali, etichettature dei prodotti, permessi, dichiarazioni doganali e registrazioni.
5.CONSEGNA, RESA E TRASPORTO
5.a Condizioni di consegna: Il termine di consegna indicato nella conferma d’ordine ha carattere puramente indicativo. Se indicato in giorni, sono esclusi dal computo i giorni festivi.
Ikaros S.r.l. farà tutto quanto in suo potere per consegnare i prodotti entro i termini concordati ma, salvo il caso di dolo o colpa grave, Ikaros S.r.l. non sarà tenuta a risarcire i danni direttamente o indirettamente causati dalla ritardata consegna dei prodotti.
Nel caso di richiesta di modifiche da parte del cliente, che sia accettata da Ikaros S.r.l., il termine di consegna potrà essere prorogato, per effetto degli oneri ulteriori a ciò conseguenti, nella misura concordata tra le parti.
5.b Resa: Salvo diverse condizioni particolari, la merce si intende resa franco magazzino Ikaros S.r.l. e viaggia a rischio e pericolo dell’acquirente. Ikaros S.r.l. darà comunicazione di merce pronta via fax o e-mail.
Decorsi 10 giorni dalla comunicazione, si applicheranno i costi di stoccaggio di cui al successivo punto 6.
5.c Trasporto: Chi organizza il trasporto (sia esso il cliente o Ikaros S.r.l., secondo quanto stabilito fra le parti) si fa carico dei rischi dello stesso e della responsabilità della conformità dei mezzi utilizzati alle disposizioni di legge.
Nel caso di resa franco magazzino Ikaros S.r.l., il cliente o il corriere da lui incaricato deve verificare, prima del ritiro, l’integrità e il numero dei colli ricevuti.
Lo scarico della merce dal mezzo è a cura e spese del cliente, che si impegna ad utilizzare mezzi meccanici adeguati. Il cliente all’arrivo della merce, subito dopo lo scarico ed alla presenza del trasportatore dovrà verificare l’integrità e il numero dei colli. In caso di anomalia dovrà firmare il documento di trasporto “con riserva di controllo” evidenziandone il motivo (es. collo fortemente danneggiato o collo mancante) e dovrà contestare l’anomalia al vettore. In difetto, nessuna richiesta di risarcimento per eventuali vizi della merce potrà essere avanzata.
6.PAGAMENTO
6.a Termini di pagamento: I pagamenti devono essere effettuati alla scadenza e con le modalità stabilite nella conferma d’ordine.
Per pagamenti a mezzo bonifico bancario anticipato o a merce pronta, il cliente si impegna ad effettuare il bonifico entro 15 giorni dalla ricezione della fattura proforma o dall’avvenuta comunicazione di “merce pronta” e a darne prova con copia timbrata dalla banca. In caso contrario la fornitura dei materiali sarà sospesa e le condizioni dovranno essere nuovamente concordate tra le parti.
In caso di ritardo nel pagamento delle fatture oltre i termini concordati, verranno applicati gli interessi moratori previsti dal D.lgs. 231/02; Ikaros S.r.l. potrà sospendere o annullare eventuali forniture e intraprendere le azioni opportune per la riscossione del credito.
In caso di pagamento dilazionato, il mancato pagamento anche di una sola rata nei termini stabiliti consentirà al venditore di dichiarare la decadenza del compratore dal beneficio del termine (ex art. 1186 cod.civ.)
L’obbligo di integrale pagamento permane anche qualora l’acquirente rifiuti di ricevere la merce dal vettore ovvero non provveda al ritiro della stessa presso il magazzino di Ikaros S.r.l. nei termini concordati. In tal caso verrà applicato un costo di stoccaggio e conservazione dei prodotti pari a 3 € a pallet al giorno, oltre al risarcimento del maggior danno.
6.b Proprietà della merce: Ikaros S.r.l. resta proprietaria della merce fino al completo pagamento della stessa da parte del cliente.
7.GARANZIA
Ikaros s.r.l. trasferisce al cliente ogni garanzia del prodotto ricevuta dal produttore. La garanzia si applica laddove Ikaros S.r.l. difetti di produzione o assemblaggio attribuibili alla stessa Ikaros S.r.l. o ai suoi fornitori. La garanzia decade nei seguenti casi: danni causati durante il trasporto organizzato dal cliente; uso negligente o improprio dei prodotti; inosservanza delle istruzioni relative a funzionamento, manutenzione e conservazione dei prodotti; riparazioni o modifiche apportate dal cliente o da soggetti terzi senza la previa autorizzazione scritta di Ikaros S.r.l.; utilizzo in caso di vizi palesi. In caso di difetti di produzione o assemblaggio accertati, Ikaros S.r.l. si impegnerà, a sua discrezione, a sostituire o riparare il prodotto o le parti di questo che presentino vizi o difetti, nelle modalità e nei luoghi ritenuti maggiormente idonei e funzionali, in accordo con le esigenze del Cliente. In ogni caso, Ikaros S.r.l. non sarà ritenuta responsabile per danni indiretti o consequenziali di qualsiasi natura quali, a titolo esemplificativo, le perdite derivanti dall’inattività del cliente o il mancato guadagno.
8.RESI E RECLAMI
Eventuali reclami relativi all’integrità e alla quantità dei colli saranno ammessi solo nel caso in cui Ikaros S.r.l. abbia organizzato il trasporto e salvo il rispetto delle condizioni di cui al punto 5.
Eventuali reclami relativi alle caratteristiche dei prodotti dovranno essere notificati a Ikaros S.r.l. per iscritto, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce, se visibili, e dalla scoperta del vizio, se manifestato successivamente.
I prodotti contestati dovranno essere lasciati a disposizione per eventuali verifiche peritali per un periodo congruo alla verifica.
La restituzione della merce deve essere preventivamente autorizzata da Ikaros S.r.l., che si impegna a ritirarla a proprie spese.
9.RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE
Per i recipienti, propri o di terzi, affidati dal cliente a Ikaros S.r.l. per essere riempiti, il cliente è responsabile della conformità degli stessi alle prescrizioni di legge e di sicurezza nonché dell’assenza in tali recipienti di sostanze pericolose o che possono diventare tali a contatto con il gas di riempimento. Ikaros S.r.l. può rifiutare il riempimento di recipienti di proprietà del cliente o di terzi, quando emergano elementi di dubbio sulla loro idoneità.
10.RISERVATEZZA E TUTELA DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti del cliente, ed in particolare della sua riservatezza. I dati personali saranno trattati da Ikaros S.r.l. nel pieno rispetto delle disposizioni di Legge vigenti (D.Lgs. 196/03 e s.m.i.) esclusivamente per scopi commerciali, relativi all’espletamento dell’attività di Ikaros S.r.l. e per connessi scopi amministrativi e promozionali. Verranno pertanto conosciuti dai propri dipendenti e collaboratori. Non saranno diffusi ad altri soggetti terzi, estranei a tali scopi.
Convalidando le condizioni generali di vendita, il cliente conferma di avere preso visione dell’informativa sulla privacy pubblicata sul sito della società (rif. url www.ikaros.it).
11.GIURISDIZIONE APPLICABILE, LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE
Il presente contratto è sottoposto alla giurisdizione italiana in via esclusiva ed è regolato dalla legge italiana. In caso di controversie di qualsiasi natura sarà competente in via esclusiva ed inderogabile il foro di Rimini.