La tecnologia per la pulizia industriale Cryonomic® arriva in Italia con Ikaros srl
Ikaros Srl è stata nominata distributore ufficiale in Italia dalla società belga ARTIMPEX N.V che produce sotto il marchio Cryonomic® attrezzature per la pulizia a ghiaccio secco da oltre 27 anni.
La tecnica di pulizia CRYONOMIC® è stata sviluppata in Belgio, la società si avvale di un team internazionale e di una rete di vendita, distribuzione e assistenza mondiale. Oggi introduce i suoi macchinari per la sabbiatura con il ghiaccio secco, o criosabbiatura, in Italia insieme all’azienda riminese Ikaros Srl.
CRYONOMIC® è rinomata per il suo sviluppo in-house in merito alla produzione e alla distribuzione di attrezzature e macchinari per la pulizia in ambito industriale. La particolare tecnologia dei suoi macchinari si trova nell’utilizzo del ghiaccio secco, termine già noto per la sua importanza e ruolo fondamentale per il trasporto e conservazione dei vaccini.
IKAROS SRL:
Ikaros Srl è una realtà riminese che svolge la sua attività commerciale in Italia e all’estero. Opera da 25 anni nel settore Oil&Gas tramite la fornitura di prodotti e servizi per l’impiego dei gas tecnici e alimentari, collaborando da tempo con i più grandi produttori attivi nel mercato europeo. In questo modo, Ikaros ha sviluppato un know-how tecnico, specialmente nella manipolazione dei gas, tra cui l’anidride carbonica, esperienza fondamentale per veicolare informazioni e consapevolezza sui vantaggi della criosabbiatura. Questi sono i presupposti sui quali CRYONOMIC® e Ikaros si basano per creare sinergia e soluzioni per le imprese di molteplici settori.
>> Il potenziale dell’anidride carbonica nei processi di pulizia
La pulizia attraverso l’impiego della CO2, definita pulizia criogenica, nasce da un bisogno che si è originato dalla convergenza tra le preoccupazioni ambientali, la competitività economica e la tecnologia, inducendo le industrie e i governi a rivalutare ogni fase dei processi di produzione. In tal senso, sono già tante le imprese che sono passate dai tradizionali metodi di pulitura, a tecniche alternative in risposta alla necessità di trovare metodi di pulizia più vantaggiosi in termini di tempo, costi ed efficacia.
Come funziona? – Si tratta di un processo di pulizia rapido, economico ed ecologico. Avviene tramite uno shock termico, rimuovendo lo sporco in modo efficace senza rovinare la superficie. Questo metodo di pulizia si conferma ‘unico’ permettendo di intervenire su molteplici superfici e ambienti di lavoro senza generare rifiuti, poiché i pellet, o granuli solidi di anidride carbonica, si disperdono al 100% dopo l’uso.
In quali settori trova applicazione? – Le macchine per la sabbiatura a ghiaccio secco sono destinate ad una vasta gamma di applicazioni e settori: dall’ambito industriale e di manutenzione fino alle aziende che operano nel campo dei servizi e della pulizia industriale, e in tutti quei contesti in cui la sabbiatura classica o l’acqua non possono essere applicate.
Esempi di applicazioni della sabbiatura con ghiaccio secco:
- Settore alimentare: forni e piastre per cialde industriali, residui di cottura, cappe per friggitrici, nastri trasportatori;
- Industria della gomma: pulizia di muffe, iniettori, miscelatori e stampi;
- Industria della plastica: rimozione dello sporco dagli stampi e dalle viti di estrusione;
- Industria della stampa: pulizia di tamburi, pinze, vassoio inchiostro e altro;
- Restauro e ristrutturazione: restauro di edifici storici, pulizia di facciate come muffe e altri agenti atmosferici, rimozione di verniciatura e graffi.
- Settore automobilistico: pulizia di colata, casse d’anima e di stampi per fonderie metalliche, ricondizionamento di parti di automobili.
- Settore siderurgico: pulizia delle scatole di kernel, iniettori, miscelatori e linee di produzione.
Quali sono i suoi vantaggi?
– Rapidità: non è necessario procedere al fermo impianto o allo smontaggio delle attrezzature, quindi si riducono i tempi morti.
– Delicatezza: grazie al ghiaccio secco si ha la possibilità di lavorare su superfici delicate dove la sabbiatura non è adatta, come vetro o legno.
– Ecologico: lavorando in assenza di acqua e sabbia si eliminano le acque reflue e rifiuti solidi in eccesso, con notevole risparmio di tempo e costi di smaltimento.
– Versatilità: si ha la possibilità di rimuovere diversi tipi di sporco, in ambienti differenti e su varie tipologie di superfici.
– Sanificazione: l’anidride carbonica esercita una funzione batteriostatica e fungistatica. Inoltre la CO2 è efficace per la disinfezione delle superfici dato che soffoca parassiti e germi.
Vuoi saperne di più?
Contattaci e richiedi una consulenza con i nostri tecnici per scoprire i vantaggi disponibili in base alla tua necessità e applicazione.