Le bombole ad alta pressione hanno un ruolo importante anche nello Sport, il pensiero va subito al diving o ai fucili ad aria compressa, oggi però l’attenzione la vogliamo spostare sulle gare automobilistiche.
Durante le corse, le bombole all’interno dei box sono utilizzate dai meccanici in tutte le fasi di manutenzione, preparazione alla gara e corsa stessa, il cui momento clou è il ‘pit stop’, i famosi velocissimi attimi che hanno tutti i tecnici per fiondarsi sulla macchina e fare tutto quello che occorre per mandare in pista nel minor tempo possibile nuovamente la macchina. Ed ecco qui che il contenitore di gas o bombola ad alta pressione fa il suo dovere:
– sollevamento auto
– alimentazione pistole e altri attrezzi pneumatici
– pulizia mediante aria compressa
– gonfiaggio gomme
Per fare tutto questo la bombola deve essere completa di valvola, riduttore di pressione e di gas, la scelta dei quali dipende dall’applicazione richiesta.
Quest’anno Ikaros ha avuto il grande piacere di fornire le bombole assemblate con tutti i componenti necessari per l’utilizzo dell’aria compressa durante la Lamborghini World Final 2021 che si è svolta presso il Circuito di Misano dal 28 al 31 ottobre.
Per Ikaros, è stata un’opportunità per immergersi in un’ambiente dove meccanica, sport, passione e know-how si incrociano per dare vita ad un vero spettacolo dove la protagonista è la velocità.
Durante l’evento, lo staff di Ikaros si è confrontato con i tecnici presenti, di rinomata esperienza nel settore a livello sia europeo che statunitense. Proprio in virtù della loro grande esperienza nei circuiti di tutto il mondo, li abbiamo chiesto di condividere con noi le loro considerazioni.
- Come mai la scelta di utilizzare le bombole per la fornitura di gas e non i sistemi più tradizionali, come i compressori?
La bombola ad alta pressione, è pronta all’uso, ha da subito molta pressione e quantità gas ed è facilmente trasportabile. I compressori, richiedono corrente elettrica e possono fornire solamente aria compressa, la cui qualità dipende dallo stato dei filtri, spesso erogano aria con molta umidità. - Quali sono le problematiche più comuni che si presentano quando si tratta di maneggiare le bombole durante le gare?
Il peso è il fattore più determinante, una disponibilità di varie misure di bombole, sia grandi che piccole è stata di aiuto. - E’ sempre facile reperire le informazioni necessarie in merito agli standard e le norme vigenti nei vari paese di impiego ?
Malgrado esistano dei riferimenti specifici, molto è ancora lasciato alla interpretazione personale. Aver avuto il supporto costante di un operatore qualificato, ha salvaguardato la sicurezza e facilitato la scelta dei riduttori e dei gas utilizzati velocizzando anche i tempi. - Quali sono i fattori più importanti nella scelta delle bombole per i box? (altezza, peso, capacità, pressione…)
La capacità di gas contenuta. Le bombole fornite da Ikaros hanno pienamente soddisfatto il fabbisogno richiesto con il minimo ingombro e massima maneggevolezza.
>> Ecco le soluzioni fornite da Ikaros per le applicazione di aria respirabile, compressa e sintetica:
>Bombole ad alta pressione per aria:
Realizzate in acciaio leggero al cromo – molibdeno, non presentano saldature e sono certificate PED o T-PED secondo gli standard costruttivi internazionali ISO 9809-1 e 2.
Disponibili in vari formati di volume e di pressione (200 o 300 bar) che soddisfano sia necessità ridotte sia maggiori e di impiego costante.
> Valvole per l’uso di aria respirabile o compressa:
Le nostre valvole sono progettate per essere assemblate su bombole con pressione di esercizio fino a 300 bar e sono conformi secondo l’applicazione o T-PED o la recente normativa EN 144:2018 che sostituisce la precedente EN 144:2005.
Standard di connessione in base al mercato e/o paese di riferimento: ISO, UNI, DIN, NF, BS, CGA.
> Riduttori di pressione:
- Gas : O2 – N2 – Ar – Aria- C2H2 – CO2 – Mix
- Pressione di ingresso : 200 o 300 bar
- Pressione di uscita : da 10 fino 200 bar
- Portata : piccola, media, grande
- Ingresso : secondo gli standard UNI – NF – DIN – BS – CGA
- Uscita : a richiesta